Soci fondatori
e promotori

ATTIVITA’ IN ESSERE E FUTURE

I progetti “Dopo di Noi” rappresentano la missione principale della Fondazione. I progetti in essere e/o futuri sono :

1- Casa Sarti ubicata a Sesto Fiorentino ( residenzialità in favore di 4 persone disabili maggiorenni rimaste senza genitori)

2-Casa Cuore ubicata a Sesto Fiorentino ( accoglienza temporanea di alcuni disabili per bisogni straordinari e laboratori sociali e ricreativi serali e nei week end)

3-Cicli di giornate e/o week end fuori casa finalizzati all'accrescimento dell'autonomia e all'apprendimento delle gestione interpersonali e del management domestico. Verranno organizzate 10 giornate per ogni persona, finalizzate all'accrescimento dell'autonomia e all'apprendimento di saperi e nuove conoscenze in una dimensione “familiare”

4-Percorsi di sensibilizzazione, informazione, accompagnamento e sostegno ai familiari, in vista dell'uscita della persona con disabilità dal nucleo familiare di origine. Pertanto si organizzeranno cicli di incontri condotti da professionisti che tratteranno argomenti emotivo-psicologici del ruolo genitore figlio, legali e di tutela oltre che informativi rispetto alle nuove norme di diritto dei disabili. Al termine degli incontri sono previste 5 uscite di 1 giornata in visita studio a strutture e progetti di residenzialità.

5-Sono in corso studi di fattibilità tesi alla realizzazioni di quattro appartamenti per il “ dopo di noi” di seguito indicati: Casa Settimelli ubicata nel Comune di Calenzano Casa Chiti ubicata nel Comune di Signa Casa a Campi Bisenzio Casa a Scandicci

Nel mese di novembre 2018 abbiamo partecipato ad un Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze “ Contrasto alla Povertà e alla fragilità sociale-ed. 2019” per sviluppare esperienze di accoglienza temporanea di disabili a Casa Sarti qualora i loro familiari ne abbiamo bisogno e realizzare una veranda che colleghi alla casa i servizi esterni con una richiesta di contributo di euro 70.000,00.

Nell'anno 2018 la Regione Toscana ha approvato il nostro progetto “SOS-TENIAMOCI” nell'ambito dell'avviso pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale per un importo di euro 2.880,00.

La fondazione ha in previsione di sviluppare ulteriormente periodi di vacanza nell'estate, in primavera e per Capodanno aumentando i turni per rispondere ad una domanda sempre più crescente.