Soci fondatori
e promotori

ATTIVITA’ IN ESSERE E FUTURE

I progetti “Dopo di Noi” rappresentano la missione principale della Fondazione. I progetti in essere e/o futuri sono :

1- Casa Sarti ubicata a Sesto Fiorentino ( residenzialità in favore di 4 persone disabili maggiorenni rimaste senza genitori)

2-Casa Cuore ubicata a Sesto Fiorentino ( accoglienza temporanea di alcuni disabili per bisogni straordinari e laboratori sociali e ricreativi serali e nei week end)

3-Cicli di giornate e/o week end fuori casa finalizzati all'accrescimento dell'autonomia e all'apprendimento delle gestione interpersonali e del management domestico. Verranno organizzate 10 giornate per ogni persona, finalizzate all'accrescimento dell'autonomia e all'apprendimento di saperi e nuove conoscenze in una dimensione “familiare”

4-Percorsi di sensibilizzazione, informazione, accompagnamento e sostegno ai familiari, in vista dell'uscita della persona con disabilità dal nucleo familiare di origine. Pertanto si organizzeranno cicli di incontri condotti da professionisti che tratteranno argomenti emotivo-psicologici del ruolo genitore figlio, legali e di tutela oltre che informativi rispetto alle nuove norme di diritto dei disabili. Al termine degli incontri sono previste 5 uscite di 1 giornata in visita studio a strutture e progetti di residenzialità.

5-Sono in corso studi di fattibilità tesi alla realizzazioni di quattro appartamenti per il “ dopo di noi” di seguito indicati: Casa Settimelli ubicata nel Comune di Calenzano Casa Chiti ubicata nel Comune di Signa Casa a Campi Bisenzio Casa a Scandicci

La fondazione ha in previsione di sviluppare ulteriormente periodi di vacanza nell'estate, in primavera e per Capodanno aumentando i turni per rispondere ad una domanda sempre più crescente.